i navigatori curiosi e golosi sono benvenuti nel sito di
  Slow Food Lentini (SR) - Italia

A tavola con l'Arancia Rosaria
nelle condotte Slow Food dell' Emilia Romagna

25 marzo - 15 aprile

2008

Una iniziativa della condotta Slow Food Lentini
in collaborazione con l'azienda Pannitteri, produttrice dell'arancia Rosaria, l'arancia rossa dell'Etna

Un incontro gastronomico con un frutto unico al mondo

 

Aurelio, Giuseppe (il capostipite) e Salvatore Pannitteri

 
L' iniziativa di maggior successo che ha contraddistinto le diverse edizioni della manifestazione "Le Città dell'Arancia" è stata l'organizzazione di incontri gastronomici in Italia e all'estero sul tema dell'Arancia rossa di Sicilia (vedi tutte le edizioni).

In attesa di riprendere la manifestazione principale, Slow Food Lentini ha chiesto a Pannitteri & c., azienda familiare produttrice della ormai famosa arancia "Rosaria", di sponsorizzare una serie di cene sul tema dell'arancia rossa. E' significativo che i fratelli Pannitteri abbiano accolto con entusiasmo l'invito, perchè finora è l'unica azienda privata che, investendo notevoli risorse nella promozione del prodotto, mostra di credere con determinazione nelle caratteristiche di questo frutto unico al mondo.

Per ragioni organizzative e di tempo abbiamo scelto l'Emilia Romagna, e alle condotte Slow Food di quel territorio è stata offerta la possibilità di organizzare un evento gastronomico sul tema dell'arancia rossa. Le condotte aderenti hanno ricevuto un kit contenente l'arancia "Rosaria", la marmellata d'arancia "Rosaria", miele di zagara d'arancio e Moscato di Siracusa.
 

 
Le condotte Slow Food che hanno aderito  

 

Condotta di Cento - Claudia Piva, Tel.  338 6795962

Martedì 15 aprile 2008 ore 20,30

Ristorante Il Tubino, Via Pescerelli 98, San Pietro in Casale
Menù:
Insalata di asparagi croccanti del Delta e arance rosse con salsa alla senape e miele di zagara; Zuppa di quinoa con legumi di primavera e zenzero; Maccheroncini Mancini con ragù di baccalà, maggiorana e agrumi; Filetto di Maiale “ Mora Romagnola “ all’arancia rossa con il tarassaco saltato in padella; Tortino di formaggio con marmellata di arance rosse di Sicilia; In abbinamento selezione di vini della cantina Feudi di san Gregorio di Sorbo Serpico; Moscato di Siracusa

Condotta di Cesena - Giampiero Giordani Tel. 348 7682402
Sabato 12 aprile 2008  ore 20,15
Ristorante Cibus, Via Quinto Bucci 63, Cesena
Menù: Zuppetta di farro all'arancia rossa; Salmone affumicato con pan brioche e burro all'arancia; Spiedino di pesce crudo con spinaci e citronette agli agrumi; Sformatino di stoccafisso con salsa di pendolino e marsala; Insalatina d'arancia rossa; Cappelletti di pesce in brodo di paganello; Tagliolino mantecato all'arancia; Filetto di spada con frutta secca su guazzetto d'arancia e pistacchi di Bronte; Soufflè di squacquerone al profumo d'arancia con ristretto di miele di zagara; Panna cotta fresca con fichi caramellati e succo d'arancia.
 

Condotta del Frignano, Condotta di Modena - Francesco Paolo Vignocchi Tel. 347 6443333
Venerdì 11 aprile 2008 ore 20,15
Ristorante "La scuola di Serra" della Scuola Alberghiera, Via Braglia 104, Serramazzoni di Modena
Menù: Insalatina di arancia rossa, alici di Menaica e noci; Risotto con Parmigiano di vacca rossa e profumo di arance rosse; Suprema di faraona con panatura croccante all'arancia rossa; Filetto di Mora romagnola con salsa d'arancia, miele di zagara e peperoncino; Formaggio di fossa con marmellata d'arancia "Rosaria"; Soufflè all'arancia rossa.

 

Condotta di Forlì - Lamberto Albonetti, Tel. 347 3497668, e-mail

Giovedì 10 aprile 2008 ore 20,30
Osteria La Campanara. Via Panetto Borgo 24/a. Panetto-Galeata, Tel. 0543 981561
Menù: Insalata di arance Rosaria, filetti di pesce azzurro dell'Adriatico, olive nere e olio extravergine "Campo del Sole", Risotto di Carnaroli all'arancia rossa e baccalà mantecato, Arista di maiale al finocchietto selvatico, pistacchi di Bronte in marinata di arancia rossa, Crestine di pasta tenera alla ricotta nostrana con ripieno di marmellata Rosaria di arance rosse al miele di zagara, Canestrelli di pasta frolla, marmellata di arance e cioccolato fondente. La cantina: Regaleali bianco 2007 Tasca d'Almerita, Regaleali Nero d'Avola 2006 Tasca D'Almerita, Moscato di Siracusa Gulino.
 

Condotta di Piacenza - Luisella Verderi, Tel. 348 3844513, e-mail

Giovedì 10 aprile.
Ristorante La volta del vescovo.
 

Condotta di Rimini e San Marino - Andrea Venturi, Tel. 347 8906221
Mercoledì 9 aprile 2008 ore 20,30
Bulen Osteria di Riviera. Piazza Roosvelt 1, Cattolica. Tel. 0541 961190
Menù: Alici marinate all'arancia e maggiorana; Risotto mantecato con gamberi e arancia rossa; Filetto di branzino in padella al rosmarino con insalata d'arancia rossa; Formaggi con miele di zagara; Crostata con marmellata d'arancia e cioccolato
 

 
 
 
 
 

 
 
 
 

 

 

Citazioni dell'iniziativa sul web

www.greenplanet.net
www.wikio.it
www.siciliain.it
www.lasiciliaweb.it
www.criluge.it/corridoio
http://archestrato.blogspot.com/
www.lasicilia.it
www.vrsicialia.it
www.terra-multimedialeagricoltura.it
www.palcoscenico.it
www.vivipiacenza.it
www.piacenzainternet.it
www.commentolibero.it
www.itnews4.it
www.winetaste.it
www.freshplaza.it
www.libertasicilia.com
www.trovanotizie.com
www.gazzettadireggio.repubblica.it
www.slowfoodpc.org
www.radiosis.it






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                 www.slowfoodlentini.it    Email