I sapori di un frutto unico al mondo
Febbraio 2006
RESOCONTO DELL' INIZIATIVA
Premessa
Lo
svolgimento della quarta edizione de "Le Città dell'Arancia",
caratterizzata dall'accentuazione della dimensione europea che
l'iniziativa era andata assumendo già nell'edizione del 2004, ha
confermato il ruolo di primo piano assunto da questa manifestazione per
la promozione di uno dei più importanti prodotti del comparto
agroalimentare siciliano. L’arancia rossa di Sicilia, frutto unico e
inimitabile, che tuttavia fatica a trovare una collocazione appropriata
nel mercato, è stata l’elemento centrale di un mese di attività alla
cui realizzazione e al cui sostegno la struttura di Slow Food ha
contribuito in maniera determinante, con un impegno massiccio e su più
livelli.
Promossa e organizzata da Slow Food Lentini, “Le Città dell'Arancia”
ha dimostrato di poggiare su una formula efficace e convincente, per il
numero notevole di enti pubblici e operatori privati coinvolti, per
l'estensione temporale e geografica delle varie iniziative, per la
considerevole presenza sui mezzi di informazione, per lo sforzo
organizzativo che è riuscito a semplificare operazioni complesse (si
pensi ai quattromila commensali radunati contemporaneamente il 23
febbraio in diverse parti d’Europa).
L'iniziativa si è svolta nel corso del mese di febbraio 2006
principalmente in sette dei comuni agrumicoli più importanti delle
province di Catania e Siracusa, con amplificazioni su tutto il
territorio nazionale e in tre nazioni europee, e ha confermato la
necessità di privilegiare operazioni che abbiano un denominatore comune
e puntino in futuro sull'univocità di un messaggio incentrato sull'arancia
rossa di Sicilia quale unica denominazione facilmente e
ragionevolmente memorizzabile.
La
realizzazione del calendario, elaborato d’intesa con il Consorzio di
Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, è stata resa possibile grazie al
sostegno del Servizio IX dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura,
attraverso l’intervento diretto dei Distretti Siracusa, Etna e Calatino,
dei comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte, Grammichele, Mineo,
Paternò e Scordia, della Provincia regionale di Siracusa e di alcuni
imprenditori privati.
Il
territorio, le città e l'arancia
Un
primo livello di attività ha interessato il territorio in cui l'arancia
rossa viene prodotta. La possibilità di aderire al progetto era stata
offerta a tutti i comuni che ricadono nel disciplinare di produzione
(che include parte delle province di Catania, Siracusa ed Enna). I sette
comuni che hanno aderito hanno costituito il circuito delle città
dell'arancia, trovando collocazione e visibilità all’interno di una
manifestazione di respiro europeo. Questi comuni, oltre a qualificarsi
come centri produttori di arancia rossa, hanno avuto la possibilità di
promuovere le proprie risorse territoriali nei confronti di un pubblico
altrimenti difficilmente raggiungibile. All'interno di queste città e
per tutto il mese di febbraio 2006, i punti dell'arancia rossa (bar,
pasticcerie, panifici, ristoranti, negozi di generi alimentari) hanno
offerto l'arancia rossa in tutte le sue varianti, dal frutto fresco fino
alle preparazioni dolciarie e gastronomiche. A sostegno dell'evento
centrale, tutto il mese di febbraio è stato animato da spettacoli,
mostre, gare gastronomiche e degustazioni, che hanno toccato tutti i
sette centri. La partecipazione degli esercenti è stata ulteriormente
stimolata dall'assegnazione del premio Slow Food "Il dolce all'arancia
rossa 2006", attribuito con voto popolare dai visitatori dei diversi
eventi, che hanno degustato "alla cieca" le preparazioni di alcuni
pasticcieri delle città aderenti.
La
promozione fuori dal territorio
Il
secondo livello di attività fuori dal territorio di produzione è
cominciato con una presenza al Cheese di Bra, la più importante
manifestazione mondiale dei formaggi organizzata a settembre del 2005 da
Slow Food, che ha visto la presenza di espositori e migliaia di
visitatori esteri, con la distribuzione di 10.000 pieghevoli nei desk di
accoglienza.
Successivamente, e per tutta la durata de “Le Città dell’Arancia”, l’
ufficio stampa interno ha curato il rapporto con centinaia di organi di
informazione italiani ed esteri con cadenza regolare. La comunicazione e
la diffusione continua delle news è stata supportata dal sito internet
www.slowfoodlentini.it, aggiornato quotidianamente e tuttora attivo. La
cospicua presenza sui più diversi media (testate giornalistiche
nazionali ed estere, emittenti televisive e radiofoniche, portali
internet) testimonia l'interesse che ha suscitato l'iniziativa e risulta
straordinaria, se si pensa che non è stato possibile investire alcuna
risorsa in inserzioni pubblicitarie.
In
quattromila a tavola con l'arancia rossa
L’evento che ha destato maggiore attenzione e partecipazione al di fuori
del territorio di produzione, però, è stato il coinvolgimento di 80
condotte Slow Food sparse in quattro nazioni europee, le quali il 23
febbraio in contemporanea hanno preparato altrettante cene utilizzando
il frutto fresco e i derivati dell'arancia rossa recapitati dalla nostra
organizzazione. Quattromila commensali si sono ritrovati a tavola
contemporaneamente per sperimentare le potenzialità dell’arancia rossa
in cucina, dando vita alla più imponente tavolata mai realizzata su
questo tema.
Conclusioni
Nel
panorama delle promozioni di uno specifico prodotto agroalimentare - in
particolare dell'arancia rossa di Sicilia - "Le Città dell'Arancia"
si conferma ancora una volta l'iniziativa più coinvolgente e di maggior
durata mai realizzata. Non è possibile, tuttavia, nascondere che le
dimensioni assunte da questa manifestazione richiederanno, se dovesse
essere ripetuta anche in futuro, un impegno ancora maggiore e più
convinto da parte degli enti pubblici territoriali, degli operatori
economici del settore e degli organismi di tutela.
I NUMERI DELL' EDIZIONE 2006
Le Città
dell'Arancia 2006:
Lentini, Carlentini, Francofonte, Grammichele, Mineo, Paternò e Scordia
Sostenitori
Enti
pubblici:
Servizio IX dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, attraverso i
Distretti Etna, Calatino e Siracusa. Assessorato all'agricoltura della
Provincia Regionale di Siracusa. i Comuni di Lentini, Carlentini,
Francofonte, Grammichele, Mineo, Paternò, Scordia
Privati:
APAL
O.P., Carlentini. La Mariarosa srl, Scordia. Agrofruit, Scordia.
Cavallino srl, Lentini. Cantine Sottesoli, Menfi. Biosolnatura,
Carlentini. Oro d'Etna, Zafferana Etnea.
Operatori
che hanno fornito le arance nel corso della manifestazione:
Colleroni, Pedagaggi. Orand'or, Scordia. Oranfrizer, Scordia. Rossa di
Sicilia. Pannitteri, Paternò. Ass. Fradauli, Scordia. Apal O.P.,
Carlentini. La Mariarosa srl, Scordia. Agrofruit, Scordia. Pollicino
Santo, Lentini.
I punti
dell'arancia rossa
Per
tutto il mese di febbraio, 100 esercizi, i punti dell'arancia rossa,
individuati mediante l'esposizione di locandine e manifesti, hanno
offerto l'arancia fresca e le preparazioni a base d'arancia. Gli
esercizi hanno distribuito la guida e il ricettario dell'arancia rossa.
Distribuzione
geografica dei |
Lentini |
24 |
100 punti
dell’arancia rossa |
Carlentini |
9 |
|
Francofonte |
9 |
|
Grammichele |
12 |
|
Mineo |
11 |
|
Paternò |
12 |
|
Scordia |
7 |
|
Resto della
Sicilia e Italia |
16 |
Gli
strumenti
60.000 Guide, col programma e l'elenco dei punti dell'arancia rossa
60.000 Ricettari, miniraccolta di preparazioni all'arancia rossa
40.000 Pieghevoli con il calendario delle iniziative
10.000 Pieghevoli distribuiti al Cheese di Bra
6.000 Sacchetti di carta per gli esercenti
1.000 Manifesti
3.000 Bandierine "Rossa è meglio"
12.000
Pezzi vari (inviti, cartoncini, volantini, locandine, prospetti)
Gli eventi
Le
immagini dell'arancia.
Mostra fotografica curata dai collezionisti Caltabiano & Vinci. In
esposizione foto in bianco e nero dei primi anni del '900 che
documentano l'intero ciclo dell'arancia.
Mostra
pomologica.
Tutte le varietà e le cultivar dell'arancia rossa. Curata dai Distretti
del Servizio IX dell'Assessorato regionale all'agricoltura, in
collaborazione con l’Istituto Sperimentale di Agrumicoltura di Acireale.
Sicilia
d'aranci.
Concerto in vernacolo della Compagnia d'Encélado Superbo. Le atmosfere
della Sicilia e le citazioni dell'arancia nella letteratura.
Premio
Slow Food "Produttore d'arancia rossa 2006",
assegnato a Concetto Ferriero per l’impegno profuso nella coltivazione
di un prodotto che rischiava l’estinzione.
Premio
Slow Food “Il dolce all'arancia rossa 2006”.
Assegnato al Bar San Rocco dei fratelli Ruma di Scordia. Nel corso degli
eventi che si sono svolti nelle diverse piazze, i visitatori hanno
votato "alla cieca" il miglior dolce all'arancia rossa fra quelli
preparati dai pasticcieri delle sette città.
Seminari
tematici,
coordinati dai Distretti Etna, Calatino e Siracusa del Servizio IX
dell’Assessorato Regionale all’agricoltura. Tecnici, rappresentanti
delle Istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali hanno
approfondito le opportunità legate all'arancia rossa in tre incontri:
"Il marketing e la tracciabilità dell'arancia rossa", "L'arancia rossa.
Bontà e salute", "L'arancia rossa e la gastronomia".
Facciamo
la marmellata.
Dimostrazione della produzione di marmellata d'arancia nell'impianto
pilota dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura Alaimo di Lentini.
L'arancia
rossa a scuola di cucina.
La brigata di cucina dell'IPSSCTA di Lentini ha proposto un menù
all'arancia rossa.
Sagra
dell'Arancia Rossa.
La manifestazione si è svolta a Lentini nell’arco di due giorni,
riscuotendo notevole successo di visitatori e registrando la presenza di
alcuni fra i più importanti operatori del settore.
Conferenza stampa a Londra.
Il fiduciario di Slow Food Lentini, accompagnato da un cuoco siciliano,
il 21 febbraio ha presentato le caratteristiche dell'arancia rossa di
Sicilia e i possibili utilizzi in cucina. L'incontro era stato preparato
da Slow Food UK alla presenza delle più importanti testate inglesi.
Le condotte
italiane di Slow Food che hanno allestito una cena all’arancia
Alassio, Alberga, Alberobello, Assisi, Bologna, Bra, Brescia,
Caltagirone, Caltanissetta, Castelli di Jesi, Catania, Cento, Cesena,
Colli Senesi, Cori-Giulianello, Cosenza e Sila, Costa del Vesuvio,
Cremona, Fasano e della Piana degli Ulivi, Ferrara, Gorizia, Grosseto,
La Spezia Cinque Terre, Loreto, Manfredonia, Monferrato Casalese,
Montenero di Bisaccia, Monte Pisano, Monteregio, Monza e Brianza, Morene
del Garda, Murgiamare, Andria, Napoli, Neretum, Nardò, Partenio,
Avellino, Pescara, Piazza Armerina, Presila, Catanzaro, Prato, Ravenna,
Scandicci, Siena, Siracusa, Sora, Soverato, Terra d'Otranto, Lecce,
Trapani, Valchiavenna, Val Nervia e degli Otto Luoghi, Valdemone,
Valdichiana, Valle Caudina "Libero Masi", Vallo di Diano, Valsesia.
I convivia
europei di Slow Food che hanno allestito una cena all’arancia:
Belgio
(sponsor Cavallino srl): Belgique Sud, Les Saveurs de Silly.
Germania
(sponsor La Mariarosa srl): Berlin-Brandenburg, Dresden, Göttingen,
Lübeck und
Hamburg, Oberfranken, Pfalz, Saarland, Ulm.
Gran Bretagna
(sponsor APAL O.P.): Appetite-Herts, Hertfordshire, Bristol, Cornwall,
Derby, Edinburgh, London, Ludlow Marches, Narberth/Pembrokeshire,
Newcastle, North Yorks, Skye and Lochalsh, Somerset.
La
comunicazione.
Le
testate giornalistiche che hanno parlato de "Le Città dell'Arancia":
La
Sicilia, Giornale di Sicilia, Bella, Plein Air, Caravan e Camper, Italia
Oggi, La Gazzetta del Sud, Confidenze, Informasicilia, La Stampa,
Centonove, Vie del Gusto, La Cucina Italiana, Sikania, Riviera, Slow
Food (la rivista del movimento), La Nazione, Le Sillone belge, I Viaggi
di Repubblica, The Independent, Financial Times, Origine, Informatore
agrario.
Video
Regione, Video Mediterraneo, Radio 1 Rai. A tavola, Radio
101-L'utilitaria, Radio 1- Rai Agricoltura, Isoradio Rai, Tele D, Eat
Parade-Rai 2, Gusto-TG5, Radio Berlino.
www.siciliaonline.it, www.tigulliovino.it, www.ansa.it/agroalimentaresicilia,
www.piazza-grande.it, www.carrefoursicilia.it,
www.strettoindispensabile.it, www.aiab.it, www.prolocofondi.it,
www.greenplanet.net, www.camperonline.it, www.camperando.it,
www.camperisti.it, www.slowfoodsiena.it, www.sienaonline.it,
www.ristoranti-italia.com, www.guidasicilia.it, www.blumedia.info,
www.ischiaintavola.com, www.slowfood.it, www.agrsport.com,
www.viaggiesapori.it, www.prodottitipici.com, www.slowfood-hamburg.de,
www.apt.catania.it, www.slowfood.com, www.zeroventiquattro.it,
www.slowfoodlondon.blogs.com, www.lastampa.it, www.massamarittima.info,
www.slowfoodmessina.it, www.slowfoodtorino.com, www.agruminet.it,
www.slowfoodpuglia.it, www.slowfoodprato.it, www.lentinionline.it, ,
www.centrocaltagirone.it, www.bresciaatavola.it,
www.vallecaudinaslow.it,
www.viapervia.it,
www.comunedimineo.it, www.piazza-michelangelo.de,
www.finesettimana.it,
www.palermo.repubblica.it, www.comune.lentini.sr.it,
www.comunedimineo.it, , www.slowfood-hamburg.de, www.ricetteonline.com,
www.financialtimes.com.
Ufficio stampa
Lentini, 18 marzo 2006
Slow Food Lentini
Via Riccardo da Lentini
59 – 96016 Lentini (SR)
Tel./fax 095 7833609
e-mail:
slowlentini@tiscali.it
www.slowfoodlentini.it
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