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I sapori di un frutto unico al mondo

Febbraio 2006

 

RESOCONTO DELL' INIZIATIVA

 

Premessa

Lo svolgimento della quarta edizione de "Le Città dell'Arancia", caratterizzata dall'accentuazione della dimensione europea che l'iniziativa era andata assumendo già nell'edizione del 2004, ha confermato il ruolo  di primo piano assunto da questa manifestazione per la promozione di uno dei più importanti prodotti del comparto agroalimentare siciliano. L’arancia rossa di Sicilia, frutto unico e inimitabile, che tuttavia fatica a trovare una collocazione appropriata nel mercato, è  stata l’elemento centrale di un mese di attività alla cui realizzazione e al cui sostegno la struttura di Slow Food ha contribuito in maniera determinante, con un impegno massiccio e su più livelli.

 

Promossa e organizzata da Slow Food Lentini, “Le Città dell'Arancia” ha dimostrato di poggiare su una formula efficace e convincente, per il numero notevole di enti pubblici e operatori privati coinvolti, per l'estensione temporale e geografica delle varie iniziative, per la considerevole presenza sui mezzi di informazione, per lo sforzo organizzativo che è riuscito a semplificare operazioni complesse (si pensi ai quattromila commensali radunati contemporaneamente il 23 febbraio in diverse parti d’Europa).

 

L'iniziativa si è svolta nel corso del mese di febbraio 2006 principalmente in sette dei comuni agrumicoli più importanti delle province di Catania e Siracusa, con amplificazioni su tutto il territorio nazionale e in tre nazioni europee, e ha confermato la necessità di privilegiare operazioni che abbiano un denominatore comune e puntino in futuro sull'univocità di un messaggio incentrato sull'arancia rossa di Sicilia quale unica denominazione facilmente e ragionevolmente  memorizzabile.

 

La realizzazione del calendario, elaborato d’intesa con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, è stata resa possibile grazie al sostegno del Servizio IX dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, attraverso l’intervento diretto dei Distretti Siracusa, Etna e Calatino, dei comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte, Grammichele, Mineo, Paternò e Scordia, della Provincia regionale di Siracusa e di alcuni imprenditori privati.

 

Il territorio, le città e l'arancia

Un primo livello di attività ha interessato il territorio in cui l'arancia rossa viene prodotta. La possibilità di aderire al progetto era stata offerta a tutti i comuni che ricadono nel disciplinare di produzione (che include parte delle province di Catania, Siracusa ed Enna). I sette comuni che hanno aderito hanno costituito il circuito delle città dell'arancia, trovando collocazione e visibilità all’interno di una manifestazione di respiro europeo. Questi comuni, oltre a qualificarsi come centri produttori di arancia rossa, hanno avuto la possibilità di promuovere le proprie risorse territoriali nei confronti di un pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile. All'interno di queste città e per tutto il mese di febbraio 2006, i punti dell'arancia rossa (bar, pasticcerie, panifici, ristoranti, negozi di generi alimentari) hanno offerto l'arancia rossa in tutte le sue varianti, dal frutto fresco fino alle preparazioni dolciarie e gastronomiche. A sostegno dell'evento centrale, tutto il mese di febbraio è stato animato da spettacoli, mostre, gare gastronomiche e degustazioni, che hanno toccato tutti i sette centri. La partecipazione degli esercenti è stata ulteriormente stimolata dall'assegnazione del premio Slow Food "Il dolce all'arancia rossa 2006", attribuito con voto popolare dai visitatori dei diversi eventi, che hanno degustato "alla cieca" le preparazioni di alcuni pasticcieri delle città aderenti.

 

La promozione fuori dal territorio

Il secondo livello di attività fuori dal territorio di produzione è cominciato con una presenza al Cheese di Bra, la più importante manifestazione mondiale dei formaggi organizzata a settembre del 2005 da Slow Food, che ha visto la presenza di espositori e migliaia di visitatori esteri, con la distribuzione di 10.000 pieghevoli nei desk di accoglienza.

Successivamente, e per tutta la durata de “Le Città dell’Arancia”, l’ ufficio stampa interno ha curato il rapporto con centinaia di organi di informazione italiani ed esteri con cadenza regolare. La comunicazione e la diffusione continua delle news è stata supportata dal sito internet www.slowfoodlentini.it, aggiornato quotidianamente e tuttora attivo. La cospicua presenza sui più diversi media (testate giornalistiche nazionali ed estere, emittenti televisive e radiofoniche, portali internet) testimonia l'interesse che ha suscitato l'iniziativa e risulta straordinaria, se si pensa che non è stato possibile investire alcuna risorsa in inserzioni pubblicitarie.

 

In quattromila a tavola con l'arancia rossa

L’evento che ha destato maggiore attenzione e partecipazione al di fuori del territorio di produzione, però, è stato il coinvolgimento di 80 condotte Slow Food sparse in quattro nazioni europee, le quali il 23 febbraio in contemporanea hanno preparato altrettante cene utilizzando il frutto fresco e i derivati dell'arancia rossa recapitati dalla nostra organizzazione. Quattromila commensali si sono ritrovati a tavola contemporaneamente per sperimentare le potenzialità dell’arancia rossa in cucina, dando vita alla più imponente tavolata mai realizzata su questo tema.

 

Conclusioni

Nel panorama delle promozioni di uno specifico prodotto agroalimentare - in particolare dell'arancia rossa di Sicilia - "Le Città dell'Arancia" si conferma ancora una volta l'iniziativa più coinvolgente e di maggior durata mai realizzata. Non è possibile, tuttavia, nascondere che le dimensioni assunte da questa manifestazione richiederanno, se dovesse essere ripetuta anche in futuro, un impegno ancora maggiore e più convinto da parte degli enti pubblici territoriali, degli operatori economici del settore e degli organismi di tutela.

 


I NUMERI DELL' EDIZIONE 2006

 

Le Città dell'Arancia 2006:

Lentini, Carlentini, Francofonte, Grammichele, Mineo, Paternò e Scordia

 

Sostenitori

Enti pubblici:

Servizio IX dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, attraverso i Distretti Etna, Calatino e Siracusa. Assessorato all'agricoltura della Provincia Regionale di Siracusa. i Comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte, Grammichele, Mineo, Paternò, Scordia

Privati:

APAL O.P., Carlentini. La Mariarosa srl, Scordia. Agrofruit, Scordia. Cavallino srl, Lentini. Cantine Sottesoli, Menfi. Biosolnatura, Carlentini. Oro d'Etna, Zafferana Etnea.

Operatori che hanno fornito le arance nel corso della manifestazione:
Colleroni, Pedagaggi. Orand'or, Scordia. Oranfrizer, Scordia. Rossa di Sicilia. Pannitteri, Paternò. Ass. Fradauli, Scordia. Apal O.P., Carlentini. La Mariarosa srl, Scordia. Agrofruit, Scordia. Pollicino Santo, Lentini.

 

I punti dell'arancia rossa

Per tutto il mese di febbraio, 100 esercizi, i punti dell'arancia rossa, individuati mediante l'esposizione di locandine e manifesti, hanno offerto l'arancia fresca e le preparazioni a base d'arancia. Gli esercizi hanno distribuito la guida e il ricettario dell'arancia rossa.

 

Distribuzione geografica dei

Lentini

24

100 punti dell’arancia rossa

Carlentini

9

 

Francofonte

9

 

Grammichele

12

 

Mineo

11

 

Paternò

12

 

Scordia

7

 

Resto della Sicilia e Italia

16

 

Gli strumenti

60.000  Guide, col programma e l'elenco dei punti dell'arancia rossa

60.000  Ricettari, miniraccolta di preparazioni all'arancia rossa

40.000  Pieghevoli con il calendario delle iniziative

10.000  Pieghevoli distribuiti al Cheese di Bra

  6.000  Sacchetti di carta per gli esercenti

  1.000  Manifesti

  3.000  Bandierine "Rossa è meglio"

12.000 Pezzi vari (inviti, cartoncini, volantini, locandine, prospetti)

 

Gli eventi

Le immagini dell'arancia. Mostra fotografica curata dai collezionisti Caltabiano & Vinci. In esposizione foto in bianco e nero dei primi anni del '900 che documentano l'intero ciclo dell'arancia.

Mostra pomologica. Tutte le varietà e le cultivar dell'arancia rossa. Curata dai Distretti del Servizio IX dell'Assessorato regionale all'agricoltura, in collaborazione con l’Istituto Sperimentale di Agrumicoltura di Acireale.

Sicilia d'aranci. Concerto in vernacolo della Compagnia d'Encélado Superbo. Le atmosfere della Sicilia e le citazioni dell'arancia nella letteratura.

Premio Slow Food "Produttore d'arancia rossa 2006", assegnato a Concetto Ferriero per l’impegno profuso nella coltivazione di un prodotto che rischiava l’estinzione.

Premio Slow Food “Il dolce all'arancia rossa 2006”.  Assegnato al Bar San Rocco dei fratelli Ruma di Scordia. Nel corso degli eventi che si sono svolti nelle diverse piazze, i visitatori hanno votato "alla cieca" il miglior dolce all'arancia rossa fra quelli preparati dai pasticcieri delle sette città.

Seminari tematici, coordinati dai Distretti Etna, Calatino e Siracusa del Servizio IX dell’Assessorato Regionale all’agricoltura. Tecnici, rappresentanti delle Istituzioni e delle organizzazioni imprenditoriali hanno approfondito le opportunità legate all'arancia rossa in tre incontri: "Il marketing e la tracciabilità dell'arancia rossa", "L'arancia rossa. Bontà e salute", "L'arancia rossa e la gastronomia".

Facciamo la marmellata. Dimostrazione della produzione di marmellata d'arancia nell'impianto pilota dell'Istituto  Professionale per l'Agricoltura Alaimo di Lentini.

L'arancia rossa a scuola di cucina. La brigata di cucina dell'IPSSCTA di Lentini ha proposto un menù all'arancia rossa.

Sagra dell'Arancia Rossa. La manifestazione si è svolta a Lentini nell’arco di due giorni, riscuotendo notevole successo di visitatori e registrando la presenza di alcuni fra i più importanti operatori del settore.

Conferenza stampa a Londra. Il fiduciario di Slow Food Lentini, accompagnato da un cuoco siciliano, il 21 febbraio ha presentato le caratteristiche dell'arancia rossa di Sicilia e i possibili utilizzi in cucina. L'incontro era stato preparato da Slow Food UK alla presenza delle più importanti testate inglesi.

 

Le condotte italiane di Slow Food che hanno allestito una cena all’arancia

Alassio, Alberga, Alberobello, Assisi, Bologna, Bra, Brescia, Caltagirone, Caltanissetta, Castelli di Jesi, Catania, Cento, Cesena, Colli Senesi, Cori-Giulianello, Cosenza e Sila, Costa del Vesuvio, Cremona, Fasano e della Piana degli Ulivi, Ferrara, Gorizia, Grosseto, La Spezia Cinque Terre, Loreto, Manfredonia, Monferrato Casalese, Montenero di Bisaccia, Monte Pisano, Monteregio, Monza e Brianza, Morene del Garda, Murgiamare, Andria, Napoli, Neretum, Nardò, Partenio, Avellino, Pescara, Piazza Armerina, Presila, Catanzaro, Prato, Ravenna, Scandicci, Siena, Siracusa, Sora, Soverato, Terra d'Otranto, Lecce, Trapani, Valchiavenna, Val Nervia e degli Otto Luoghi, Valdemone,  Valdichiana, Valle Caudina "Libero Masi", Vallo di Diano, Valsesia.

 

I convivia europei di Slow Food che hanno allestito una cena all’arancia:

Belgio (sponsor Cavallino srl): Belgique Sud, Les Saveurs de Silly.

Germania (sponsor La Mariarosa srl): Berlin-Brandenburg, Dresden, Göttingen, Lübeck und Hamburg, Oberfranken, Pfalz, Saarland, Ulm.

Gran Bretagna (sponsor APAL O.P.):  Appetite-Herts, Hertfordshire, Bristol, Cornwall, Derby, Edinburgh, London, Ludlow Marches, Narberth/Pembrokeshire, Newcastle, North Yorks, Skye and Lochalsh, Somerset.

 

La comunicazione. Le testate giornalistiche che hanno parlato de "Le Città dell'Arancia": 

La Sicilia, Giornale di Sicilia, Bella, Plein Air, Caravan e Camper, Italia Oggi, La Gazzetta del Sud, Confidenze, Informasicilia, La Stampa, Centonove, Vie del Gusto, La Cucina Italiana, Sikania, Riviera, Slow Food (la rivista del movimento), La Nazione, Le Sillone belge, I Viaggi di Repubblica, The Independent, Financial Times, Origine, Informatore agrario.

Video Regione, Video Mediterraneo, Radio 1 Rai. A tavola, Radio 101-L'utilitaria, Radio 1- Rai Agricoltura, Isoradio Rai, Tele D, Eat Parade-Rai 2, Gusto-TG5, Radio Berlino.

www.siciliaonline.it, www.tigulliovino.it, www.ansa.it/agroalimentaresicilia, www.piazza-grande.it, www.carrefoursicilia.it, www.strettoindispensabile.it, www.aiab.it, www.prolocofondi.it, www.greenplanet.net, www.camperonline.it, www.camperando.it, www.camperisti.it, www.slowfoodsiena.it, www.sienaonline.it, www.ristoranti-italia.com, www.guidasicilia.it, www.blumedia.info, www.ischiaintavola.com, www.slowfood.it, www.agrsport.com, www.viaggiesapori.it, www.prodottitipici.com, www.slowfood-hamburg.de, www.apt.catania.it, www.slowfood.com, www.zeroventiquattro.it, www.slowfoodlondon.blogs.com, www.lastampa.it, www.massamarittima.info, www.slowfoodmessina.it, www.slowfoodtorino.com,  www.agruminet.it, www.slowfoodpuglia.it, www.slowfoodprato.it, www.lentinionline.it, , www.centrocaltagirone.it, www.bresciaatavola.it, www.vallecaudinaslow.it, www.viapervia.it, www.comunedimineo.it, www.piazza-michelangelo.de, www.finesettimana.it, www.palermo.repubblica.it, www.comune.lentini.sr.it, www.comunedimineo.it, , www.slowfood-hamburg.de, www.ricetteonline.com, www.financialtimes.com.

 

Ufficio stampa

Lentini, 18 marzo 2006

 

Slow Food Lentini

Via Riccardo da Lentini 59 – 96016 Lentini (SR)

Tel./fax 095 7833609

e-mail:  slowlentini@tiscali.it

www.slowfoodlentini.it

 

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